Per poter editare i contenuti di un corso un autore deve essere assegnato a tale corso dal coordinatore, l'assegnazione può avvenire in fase di creazione oppure in un secondo momento modificando il corso. L'autore può editare i contenuti in tutti i corsi che gli sono stati assegnati.
Per iniziare ad editare i contenuti di un corso da zero basta cliccare sul'icona Aggiungi in corrispondenza del corso che su cui si intende lavorare: si aprirà direttamente l'editor del nodo.
In questo modo l'autore può creare un nodo di contenuto collegato direttamente (foglia) al nodo principale del corso (nodo parent attuale).
Il nodo principale contiene di default la descrizione del corso inserita in fase di creazione dal coordinatore, corrisponde quindi contenuto della scheda del corso visibile dalla lista dei corsi. L'autore può eliminare o modificare questo contenuto, le modifiche del nodo principale non influenzeranno in nessun modo il contenuto della scheda.
In alternativa si può cliccare sull'icona Naviga, in questo modo si entra nel corso visualizzandolo esattamente come il tutor o lo studente, ci si può muovere nel corso e inserire il nodo/contenuto dove si preferisce cliccando sul menù agisci > aggiungi nodo.