Una storia a bivi consiste in una serie di contenuti in cui, al termine di ognuno, viene chiesto di operare una scelta tra due o più opzioni.
Per inserirla in un corso basta creare un nodo e, nella scheda Attributi nodo, ceccare la casella Percorso a bivi. Gli altri gruppi e nodi che verranno inseriti da ora in poi verranno gestiti come delle possibili scelte (bivi) e visulizzate come un pulsante.
Immaginate di creare un nodo di tipo "percorso a bivi" e di chiamarlo Scegli la porta da aprire. Poi inserite al suo interno altri nodi chiamandoli: la porta a destra, la porta centrale, la porta a sinistra. Quando il vostro corsista aprirà il contenuto Scegli la porta da aprire troverà tre pulsanti: uno per ogni nodo che avete creato al suo interno. Farete poi lo stesso anche nei nodi la porta... e così via di scelta in scelta, fino alla conclusione.
Gruppi e nodi di tipo Percorso a bivi, hanno la particolarità di assegnare al corsista che li apre il livello che gli è stato assegnato. Immaginate un percorso a bivi in cui il corsista accede con livello 0, durante il percorso troverà dei vicoli ciechi che lo obbligheranno a tornare sui suoi passi, finché riuscirà a concludere il percorso arrivando ad uno dei nodi conclusivi. Questo nodo conclusivo può essere impostato a livello 1, quando il corsista lo aprirà verrà quindi alzato di livello e magari potrà accedere ad altri contenuti, proprio come in un questionario di sbarramento.
Nei nodi di tipo Percorso a bivi si possono inserire, testi, immagini, link, insomma tutti i media supportati da ADA. Nella navigazione i pulsanti successivo e precedente vengono disattivati e i nodi e gruppo inferiori non sono visibili nell'indice.