ADA permette all'autore (3.3 L'autore) di organizzare i contenuti in maniera estremamente strutturata.
Un corso è costituito da un insieme di gruppi, nodi ed esercitazioni. Questi elementi possono essere ulteriormente arricchiti da un corredo multimediale:
In ADA ogni nodo rappresenta un contenuto significativo, definito da un proprio nome (titolo del nodo), una propria posizione (all'interno dell'indice) ed una propria pagina che mostra tutti i materiali didattici relativi.
Ogni nodo è inserito in una gerarchia: è padre o figlio cioè di un altro elemento ed è poi legato agli altri nodi tramite dei collegamenti, dei link, che creano una rete di rimandi e legami ipertestuali.
Il corso quindi può assumere una molteplice varietà di forme e strutture: non solo un elenco lineare ma anche una complessa rete di conoscenze diffuse. Proprio per questo il corso può essere navigato sia in maniera gerarchica (scendendo di livello in livello, in modo lineare) o in maniera reticolare (seguendo i link inseriti dall'autore).
Rispetto ad altre piattaforme inoltre, questi contenuti sono perfettamente integrati con la piattaforma e con gli strumenti disponibili, in particolare con il forum: le discussioni possono essere attivate dal tutor e dagli studenti in qualsiasi punto del corso. Questo rende possibile un uso del forum estremamente raffinato: è un vero luogo di discussione e un laboratorio di idee.
Grazie a questa stretta integrazione tra contenuti e forum abbiamo inoltre messo a punto, ispirandoci ai principi della didattica costruttivista, un meccanismo di promozione delle note forum (visibili solo alla classe) a nodi (visibili a tutte le classi del corso) che vedremo meglio più avanti (vedi 2.2.4 Il forum).
Aprendo il pannello naviga, oltre a visualizzare l'elenco degli approfondimenti, potete consultare la mappa grafica degli stessi: basta cliccare sul link mappa e continuare la navigazione in questa modalità.
Ora potete decidere se saltare direttamente all'argomento/lezione successiva [2. Gli strumenti] oppure se proseguire la lettura a cominciare dal primo approfondimento cliccando su Successivo. Per tornare ai livelli superiori basta cliccare sul percorso in corrispondenza del "dove sei:" in alto a destra, per tornare alla pagina precedente basta cliccare sul pulsante omonimo.