Quando si apre un contenuto di ADA (nodo o gruppo) solitamente il pannello di navigazione risulta aperto. SI può chiudere cliccando sulla voce chiudi o sulla x nel pannello stesso, oppure cliccando sul menù naviga, questo menù consente anche di riaprirlo.
Il pannello è formato da varie schede che si possono espandere e ridurre:
l collegamenti e le risorse vengono visualizzati come delle icone e con dei link attivi anche nel testo, oltre che nel pannello di navigazione.
ADA permette all'autore di organizzare i contenuti in maniera estremamente strutturata. Come abbiamo visto più sopra un corso è costituito da un insieme di gruppi, nodi ed esercitazioni. Questi elementi possono essere ulteriormente arricchiti da un corredo multimediale: immagini, video, suoni, file di qualsiasi tipo, link esterni. Ognuno di questi elementi è inserito all'interno di una gerarchia: è padre o figlio cioè di un altro elemento. Ognuno di questi elementi è poi legato agli altri tramite dei collegamenti, dei link cioè che creano una rete di rimandi e legami. Il corso quindi può essere navigato in maniera gerarchica (scendendo di livello in livello) o in maniera reticolare (seguendo i link inseriti dall'autore se presenti. Rispetto ad altre piattaforme inoltre, questi contenuti sono perfettamente integrati con la piattaforma e con gli strumenti disponibili, in particolare con il forum. In ADA infatti il forum è completamente integrato ai contenuti: le discussioni possono essere attiviate dal tutor e dagli studenti in qualsiasi punto del corso. Questo rende possibile il meccanismo di promozione delle note (visibili solo alla classe) a nodi (visibili a tutte le classi del corso) che vedremo meglio più avanti.