Non tutte le funzionalità che descriveremo da qui in poi sono attive all'interno di un corso. Dipende dal tipo di installazione sui cui si sta lavorando e anche dal tipo di corso che si sta seguendo. Ad esempio nei corsi in autoistruzione non è possibile usare il forum, il repository o la chat. Altre funzioni vengono disabilitate alla conclusione del corso, ad esempio una volta che un corso è terminato non si può più rispondere ai sondaggi o ai questionari.
Prima di entrare nel corso vero e proprio ADA fornisce una sorta di riepilogo, in alto il nome del corso e della classe e in basso tre box: informazioni, corso e stato.
Nel box informazioni a sinistra viene riportata la scheda descrittiva del corso.
Nel box corso sono riportati i link per aprire la pagina/nodo iniziale del corso (inizia), per aprire l'ultima pagina vista (continua), per aprire l'indice del corso, per aprire il forum, per generare l'attestato di frequenza (attivo solo dopo aver completato il corso), per aprire la cronologia, per aprire la lista dei badges (se presenti).
Nel box stato sono riportate le % dei contenuti visitati, la data dell'ultimo accesso, la data in cui il corso termina (può essere una data diversa da quella di fine del corso), lo stato di iscrizione (se iscritto, terminato, in visita, sospeso, preiscritto eccetera). Se il corso prevede delle condizioni di completamento (tempo trascorso nel corso, livello raggiunto tramite il superamento dei test o il completamento delle storie a bivi, percentuale di nodi visitati, rispondere al sondaggio o ai sondaggi) vengono visualizzati in rosso, per poi diventare verdi dopo averle rispettate.,
Pe entrare nel corso vero e proprio quindi cliccare su inizia o continua.
Un corso è costituito da un insieme di gruppi, nodi ed esercitazioni. Ognuno di questi oggetti è contrassegnato da un’icona. Per usare una terminologia più familiare possiamo dire che i contenuti sono organizzati dall’autore in capitoli (i gruppi) e in paragrafi (i nodi). E’ una semplificazione poiché un gruppo può contenere al suo interno altri gruppi e così via (una sorta di scatola cinese o di matrioska per intendersi) ma è comunque utile. La navigazione tra gruppi e nodi può esser fatta in maniera lineare seguendo la struttura del corso e utilizzando i tasti precedente e successivo, oppure seguendo i link tra i nodi inseriti dall’autore o ancora saltare da un punto all'altro tramite l'indice. Per avere una visione di insieme del corso è comunque disponibile l’indice.
La pagina di navigazione è formata da una serie di elementi che aiutano l’utente ad orientarsi e che mettono a disposizione una serie di strumenti. Le voci di menù in alto alla pagina, sempre presenti e contrassegnate da delle icone, sono:
Il Dove sei riporta il titolo del corso e i gruppi superiori al nodo o al gruppo in cui si trova in quel momento. E' uno strumento importante perché permette di capire in che punto della struttura del corso ci si trova.
Subito sotto si legge il titolo del contenuto, nella parte centrale della pagina vengono visualizzati i contenuti: testi, immagini, link esterni o interni, contenuti multimediali.
A destra viene posizionato il pannello di navigazione, questo pannello si può chiudere od aprire cliccando sulla voce dl menù naviga.
In basso vengono visualizzate - se presenti - le note di classe, le note personali e le keywords assegnate a quel contenuto dell'autore.