Per creare una chat privata basta cliccare sulla voce crea chatroom dal menù agisci. Questa funzione non è attiva per tutte le installazioni.
Occorre poi compilare il form inserendo: titolo, argomento, eventuale messaggio di benvenuto, proprietario (cioè l'amministratore della chat che è per default il tutor che la crea), il tipo è già impostato (privata), il numero di massimo di utenti da inserire, giorno e ora di apertura, giorno e ora di chiusura, ID della classe (da lasciare vuoto).
Una volta terminato l'inserimento dei dati cliccare sul pulsante Invia per confermare, per riconfigurare la chat da capo cliccare sul pulsante Reset.
Una volta che la chat è stata creata si possono aggiungere gli utenti, basta cliccare sul link aggiungi utente dalla lista delle chat. Alla chat si possono invitare gli amministratori o gli utenti delle classi (studenti, autori e tutor), basta cliccare sul link seleziona utenti. Per aggiungere gli utenti bisogna selezionarli dalla lista in alto e poi cliccare sul pulsante Aggiungi, i nomi utente selezionati compariranno nella lista dei destinatari, ora basta completare e/o modificare il messaggio di avviso e poi cliccare sul pulsante Conferma. ADA inserirà un appuntamento nell'agenda degli utenti invitati con il link per aprirla.