Questo autunno verrà ricordato - qui in Italia - come quello dell'ingresso dell'Intelligenza Artificiale nella scuola.
O almeno, del gran parlare che se ne fa: come non cogliere l'occasione per trasformare la didattica in qualcosa di "interattivo, personalizzato, creativo, coinvolgente, dinamico, stimolante…" semplicemente scrivendo un bel prompt per ChatGPT e facendosi generare dei quiz su Manzoni, oppure usando i motori di ricerca extra-intelligenti com Bing e Bard per impostare il debate sulla guerra dei sette anni?
Ma non solo la scuola italiana, anche le aziende, i professionisti di stanno domandando perché faticare tanto quando c'è un Genio che esaudisce gratis tutti i loro desideri andando a pescare tra i miliardi di slide, di slogan, di loghi e di jingle fatti da altri e creando quello che serve al cliente. Tutti? Beh, non proprio; e nemmeno gratuitamente, perché niente si fa per niente.
Nel frattempo noi di Lynx continuiamo a lavorare in maniera tradizionale, senza chiedere ad un software di lavorare al posto nostro. Può darsi che in questo modo il nostro codice sia un po' più creativo, meno banale, Sicuramente usiamo il codice scritto da altri, perché crediamo nell'opensource; ma quando lo facciamo, lo citiamo nei crediti, con la licenza appropriata, e siamo contenti se gli altri fanno la stessa cosa con il nostro.
D'altra parte possiamo vantarci della nostra "carbon footprint" molto bassa: consumiamo poca elettricità e se possibile prodotto con pannelli solari. Mentre pare che ChatGPT produca ogni giorno l'equivalente della combustione di 21 tonnellate di carbone.
Quest'autunno continuiamo a lavorare sulle personalizzazioni di ADA, ma anche su tool per eseguire l'import/export dei dati di Drupal tra versioni diverse, o per gestire più installazione di Moodle da una singola dashboard. A breve le notizie dei rilasci.
Buon lavoro a voi.
5 Settembre 2023