This browser does not support Javascript ADA - Learning
user: guest type: Guest status: navigation Level:0
Title : 5.2.1.4 Inserire un link interno versione : 0 by : 24/03/2020 author: Autore ADA node level: 0

5.2.1.4 Inserire un link interno

L'inserimento di un collegamento interno si gestisce tramite la scheda aggiungi link interno, in questo modo è possibile collegare il nodo o il gruppo ad altri nodi e gruppi del corso.

Cliccando sulla scheda viene visualizzato l'indice ridotto del corso da espandere cliccando sul +, per selezionare il nodo da collegare basta cliccare sul nome, nel testo verrà visualizzata un icona. Per scegliere il punto del testo in cui inserirlo quindi basta posizionare il cursore nel punto desiderato. Il link viene elencato anche nella lista collegamenti del pannello di navigazione.

Il link è univoco, collega il nodo di origine al nodo di destinazione ma non viceversa. Se si vuole che il link sia presente anche nel nodo o gruppo di destinazione bisogna eseguire anche qui la procedura di collegamento.

E' altresì possibile inserire un link interno utilizzando il web editor HTML. Per farlo è sufficiente cliccare sull'apposito tasto Inserisci/Modifica collegamento dell'editor dopo aver selezionato la parola o l'immagine da collegare e indicare la URL della pagina di destinazione interna ad ADA (vi consigliamo di inserire link relativi in modo da mantenere funzionanti i link anche nel caso di esportazione del corso in un'altra installazione o di modifiche nel nome del dominio della piattaforma). In questo caso però il link non appare fra i collegamenti del nodo e la sua visualizzazione non è conteggiata ai fini statistici.

Keywords