Tramite le condizioni di completamento il coordinatore può definire i termini per cui un corso può considerarsi concluso dallo studente, qualsiasi siano le condizioni impostate vengono applicate solo fino alla chiusura del corso stesso. Una volta che un corso è terminato i log di navigazione non vengono più registrati, anche se il corsista può continuare a consultarne i contenuti.
Per aprire le regole di completamento dal menù agisci cliccare su condizioni di completamento. Se presenti le regole vengono elencate in base alla descrizione, accanto ad ogni regola nella colonna azioni, ci sono le icone per modificarla, collegarla di un corso, eliminarla.
Le condizioni di completamento che è possibile impostare sono:
La condizione di completamento completeConditionTime consente di impostare il tempo minimo di navigazione del corso. Va impostata in minuti, per un corso la cui frequenza minima è di 4 ore la regola va settata a 240.
La condizione di completamento completeConditionLevel consente di decidere il livello minimo che il corsista deve raggiungere, livello che può essere gestito automaticamente tramite dei questionari di sbarramento, oppure manualmente dal tutor del corso. La condizione si intende soddisfatta quando il corsista raggiunge e supera il livello impostato, se è 1 il corsista deve arrivare a 2 per soddisfare la condizione.
La condizione di completamento completeConditionNodoPercentage consente di decidere la percentuale minima del corso che il corsista deve visualizzare. Va impostata inserendo il numero senza virgole e senza simbolo %.
La condizione di completamento completeConditionAnsweredSurvey consente di impostare il numero di sondaggi a cui il corsista deve rispondere obbligatoriamente prima di poter concludere il corso. Se il sondaggio è 1 basta scrivere 1, se sono 2 occorre scrivere 2 eccetera.