Cliccando su lista studenti in corrispondenza della colonna Iscritti é possibile gestire le preiscrizioni e le iscrizioni alla istanza.
Gli studenti eventualmente presenti nella classe sono elencati in base all'ID, al nome, allo status (vedi infra), alla data di iscrizione, al livello raggiunto. In base alla installazione in uso è possibile visualizzare lo sponsor che lo ha reclutato, i crediti da assegnargli se è stato iscritto al corso in qualità di docente, l'icona per generare il certificato di frequenza al corso, i badges conquistati nell'ambito del corso.
In ADA uno studente, rispetto ad un corso, può risultare preiscritto, regolarmente iscritto, rimosso o in visita. Può inoltre averlo completato o terminato. In base allo status assegnato lo studente ha delle limitazioni all’interno del corso.
Lo studente preiscritto non può navigare il corso, in pratica è una richiesta di iscrizione è il compito di soddisfarla o meno è del coordinatore. Lo status preiscritto viene assegnato di default agli studenti che si iscrivono ad un corso a pagamento.
Quando è iscritto e il corso è iniziato può navigare nei contenuti, realizzare gli esercizi, consultare la propria cronologia; se il corso non è in autoistruzione può inviare messaggi al tutor e al resto della classe, inserire note forum, partecipare alla chat e alla videoconferenza, inviare file nell'area collabora.
Lo studente rimosso non può più entrare nel corso, non viene più visualizzato nell'elenco degli iscritti dal tutor ma la sua eventuale cronologia viene mantenuta intatta fino al momento in cui viene reiscritto.
Lo studente in visita può navigare nel corso ma non può realizzare gli esercizi, inviare messaggi, inserire note forum, entrare in chat o in videoconferenza, inviare file nell'area collabora. Non ha inoltre nessuna cronologia della navigazione.
Lo studente acquisisce lo status completato quando ha realizzato le condizioni di completamento del corso impostate dal coordinatore (vedi infra).
Acquisisce lo status terminato quando la durata dell'iscrizione stabilita nell'istanza viene superata.
Il coordinatore può di volta in volta decidere lo status dello studente aprendo il menù a tendina in corrispondenza del nome e selezionare uno degli status disponibili.