Per prima cosa occorre creare un file in formato CSV che contenga tante righe quanti sono gli studenti, in ogni riga va inserito il nome, il cognome, lo username e la password, separati da una virgola, senza intestazioni di colonna. Non è necessario che lo username sia un indirizzo mail valido, anche se è consigliato, specie nelle versioni che consentono il recupero della password tramite mail. La password deve essere di almeno 8 caratteri e contenere lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri. Le password possono essere generate in maniera casuale utilizzando alcune delle applicazioni disponibili in rete. Raccomandiamo di salvare i dati degli studenti in un file cripato protetto da password e di fare particolare attenzione nell'inviare i dati di accesso agli studenti.
Una volta che il file è pronto cliccare sul menù agisci e poi su gruppi di studenti, cliccare sul pulsante nuovo gruppo in alto a destra, inserire il nome del gruppo, se necessario selezionare la classe e la sezione tramite il menù a tendina, trascinare il file oppure cliccare per caricarlo, cliccare su Conferma.
ADA visualizzerà un messaggio di riepilogo del numero di studenti registrati, aggiunti come nuovi o duplicati nel gruppo. Per ogni gruppo è possibile aprire la lista degli studenti che ne fanno parte, può essere inoltre rinominato oppure eliminato. L'eliminazione di un gruppo non comporta l'eliminazione degli studenti che ne fanno parte, continuano infatti ad essere registrati dentro ADA e continuano ad essere iscritti alla classe a cui il loro gruppo era stato abbinato (menù agisci > lista studenti). Gli studenti possono inoltre far parte di gruppi diversi.
Per iscrivere un gruppo di studenti ad una classe vedi 4.2.5.4 Iscrivere un gruppo ad una classe