Proprio perché è software opensource, è possibile modificare ADA a livello di codice o di interfaccia.
- ADA è un'applicazione multistrato, in cui cioè l'interfaccia utente, la logica e i dati sono del tutto indipendenti. Questa caratteristica da un lato permette una personalizzazione dell'interfaccia molto spinta, a livello di piattaforma, di corso, di utente; dall'altro garantisce la possibilità di aggiornamenti rapidi.
- ADA permette di configurare l'interfaccia attraverso una serie di template HTML+CSS, organizzati per moduli, che possono essere modificati o ricreati da capo. E' quindi possibile personalizzare completamente le pagine per renderle omogenee con uno stile; oppure mettere a disposizione degli utenti uno stile diverso, personalizzato, che possono applicare da soli.
- Si possono aggiungere nuovi moduli ad ADA, utilizzando le indicazioni contenute nel codice stesso; oppure si possono modificare i moduli esistenti, ad esempio concedendo l'accesso a ruoli non previsti.
- In ADA sono stati integrati diversi sistemi di videoconferenza opensource (Jitsi, BigBlueButton) e non. Viene fornita una base di partenza per integrare e configurare sistemi diversi.
- ADA possiede delle API che possono essere usate per integrarla con altre applicazioni web, ad esempio per ottenere l'elenco dei corsi disponibili.
- ADA permette l'autenticazione esterna via OAuth2.