ADA è una piattaforma completa ed avanzata che consente di realizzare attività di gamification all'interno dei corsi, in due modi:
Un badges è una sorta di distintivo che viene assegnato al corsista ad attesta la realizzazione di specifiche attività o il raggiungimento di specifici livelli di competenza. Vengono creati e gestiti dal coordinatore, su indicazione e in collaborazione con l'autore dei corsi.
Per verificare la presenza dei badge nei corsi che si stanno seguendo basta cliccare sul menù strumenti > badges. Se ci sono badge associati si visualizzanon elencati in base al corso, per ogni corso si trova un menù a tendina che si può aprire per visualizzarli. Per ogni badge si può vedere l'immagine abbinata, il nome assegnato e la descrizione. Viene anche segnalato quanti ne se sono vinti.
La lista dei badges si può anche consultare direttamente nella scheda di riepilogo del corso, cliccando sulla voce badges del box centrale corso.
Per ogni badge si può vedere l'immagine abbinata, il nome assegnato e la descrizione. Per quelli ottenuti l'immagine è nitida e a colori, per quelli da ottere l'immagine è sfocata e in bianco e nero.
Le storie a bivi sono create direttamente dall'autore all'interno di un corso, sono un tipo particolare di contenuto che presentano in fondo dei pulsanti da cliccare, ogni pulsante rappresenta una scelta. Di scelta in scelta in scelta si può arrivare da un vicolo cieco (quindi dover tornare indietro) o ad una possibile fine (quindi concludere la storia).