Cliccando sulla voce messaggeria dal menù comunica si può - se presenti - consultare l'elenco dei messaggi, leggerli oppure eliminarli. I messaggi sono elencati per:
E’ possibile (ceccando le caselle corrispondenti) segnare un messaggio come già letto e selezionarlo per l’eliminazione, cliccando poi su Salva per confermare o su Ripristina per annullare le operazioni. Per eliminare direttamente un messaggio basta cliccare sull’icona a forma di X rossa. Per aprire un messaggio è sufficiente cliccare sull’Oggetto dall’elenco.
Una volta che un messaggio è stato aperto si può:
Per scrivere un nuovo messaggio cliccare su Scrivi. In un messaggio va indicato:
E’ possibile poi decidere la priorità da dare al messaggio (normale, high, low) e il modo di invio, cioè se normale (solo all’interno della piattaforma) o anche via e-mail. Se si sceglie il modo e-mail il messaggio viene recapitato sia all’interno della piattaforma che alla casella di posta del destinatario, al mittente ne viene poi inviata una copia via mail. Il
Il destinatario va selezionato nelle rubriche attive. In base al livello in cui ci si trova alcune rubriche sono attive ed altre no. Per scegliere le rubriche basta cliccare sul pulsante corrispondente e selezionare il destinatario o i destinatari dall’elenco (è possibile effettuare delle selezioni multiple tenendo premuto il tasto shift o ctrl della tastiera).
Una volta compilato il form del messaggio basta cliccare su Spedisci per inviarlo mentre per annullare su Annulla. Per tornare alla messaggeria cliccare su messaggi, per chiudere la finestra cliccare su chiudi.
ADA conserva le opie dei messaggi inviati, basta cliccare sulla voce di menù omonima. Sono elencati per:
Per aprirlo basta cliccarci sopra.