La chat di ADA è di tipo testuale e piuttosto intuitiva. La chat è sempre attiva, il corsista può utilizzarla in qualsiasi momento,di solito è il tutor che cura l'agenda delle chat e comunica giorni e orari, ma nulla vieta che i corsisti si accordino tra di loro e prendano un appuntamento. Tutte le conversazioni vengono memorizzate e il tutor può accedere al report della chat in qualsiasi momento, potrà poi decidere se condividerle con la classe tramite il forum o meno. Il tutor può anche creare delle stanze di chat riservate consentendone l'accesso solo ad un numero ristretto di persone in una data e orario definito.
Oltre alla chat testuale è possibile integrare una videoconferenza: un sistema che consente l'interazione audio e/o video e consente l'uso di una lavagna condivisa. Solitamente la videoconferenza si attiva solo negli orari e giorni stabiliti dal tutor, gli studenti possono entrare solo quando il tutor è già presente.
Con ADA è possibile realizzare dei webinar: attraverso un servizio di streaming un docente o un relatore trasmette in video e/o condivide il proprio schermo, gli studenti possono intervenire nella chat moderata dal proprio tutor, il tutor invia poi le domande degli studenti al docente che può così rispondere in diretta.