Dopo quasi un anno di lavoro, ecco la versione 3 di ADA che è compatibile con PHP 8.
Tecnicamente, è quasi una riscrittura completa, seguendo le linee guida PSR 12 del PHP-FIG. Questo significa un adeguamento ad uno standard di fatto che punta ad avere codici sorgenti comprensibili, sicuri, manutenibili. Abbiamo utilizzato tool di controllo e correzione automatica (come phpcs, phpstan, rector) ma abbiamo anche scritto dei tool originali. E poi molto lavoro è stato fatto a mano, perché non è possibile prevedere in anticipo tutti i casi, anche in un mondo che si vuole così meccanico come quello del software.
Più in generale, significa che continuiamo a credere in ADA, che è il nostro progetto-madre, iniziato nel 2000 e sviluppato attraverso progetti europei, studi di personalizzazione e applicazione a contesti diversi, dalla scuola all'azienda, dall'ECM all'apprendimento delle lingue.
Non è il nostro unico software originale (anzi, quest'anno ne abbiamo registrati una decina presso il registro SIAE). Questo dice che siamo una piccola realtà innovativa che non si accontenta di fare bene il suo lavoro, ma vuole creare qualcosa di nuovo e soprattutto utile alle persone: quelle che studiano, quelle che lavorano. L'informatica, per noi, non è mai stata un modo di ridurre i costi e moltiplicare i benefici a discapito del benessere delle persone.
Buon autunno!